Lago Maggiore

Considerato uno dei laghi più belli d’Italia, il Lago Maggiore prende il suo nome dal fatto che sia il più grande lago della zona prealpina. Derivante da un antico ghiacciaio si estende dalla Svizzera fino a toccare due regioni italiane, Lombardia e Piemonte. Circondato da colline e montagne che lo proteggono dai venti freddi del nord, il Lago Maggiore è una meta turistica ambita da tutta Europa fin dai primi mesi primaverili ad Autunno inoltrato.
 


 

Le sue imperdibili isole
Tra le bellezze di questo lago ci sono anche le sue isole, e una menzione particolare va all’arcipelago delle Isole Borromee con l’Isola Madre, l’Isola Bella e l’Isola dei Pescatori che si trova tra Stresa e Verbania, sicuramente due delle località turistiche più visitate della zona.

Da non perdere i suoi castelli e le ville
Attorno al Lago e nelle sue splendide isole sorgono poi ville, imponenti castelli e roccaforti che raccontano la storia e cultura di questi luoghi. Degni di menzione il Castello Visconteo di Locarno e la Rocca di Arona, senza dimenticare i famosi Palazzi Borromeo di Isola Madre e Isola Bella.