I giardini del Castel Trauttmansdorff

Alto Adige

I giardini del Castel Trauttmansdorff

Alto Adige

Se stai facendo una vacanza a Merano o nei dintorni, non dovresti assolutamente perderti i giardini del Castel Trauttmansdorff. Il castello Trauttmansdorff a est della città termale è un museo un po’ speciale – la più bella cornice floreale dell’Alto Adige! Durante la tua visita potrai sperimentare da vicino e con tutti i sensi il più grande giardino d’Italia. Vedrai che alla fine della giornata non vorrai più lasciare questo meraviglioso luogo — e anche i tuoi bambini saranno entusiasti. Promesso!

Su una superficie di circa 12 ettari e su un dislivello di 100 metri si estendono i giardini del Castel Trauttmansdorff, che sono anche comodamente raggiungibili a piedi dal centro di Merano. Se preferisci arrivare in auto, sono disponibili circa 350 posti auto a pagamento (4,00 € al giorno). Il prezzo di ingresso per gli adulti è di 14,00 € (2019) a persona — i bambini fino a 6 anni non pagano.

Si consiglia in particolare una visita ai giardini del Castel Trauttmansdorff dalla tarda primavera. Da fine aprile non solo tutta la città termale fiorisce, ma anche nei giardini del castello si risvegliano circa 80 paesaggi di giardini colorati. Tematicamente sono suddivisi in 4 “mondi del giardino” e invitano all’esplorazione: dai tranquilli giardini boschivi dell’America e dell’Asia, ai giardini mediterranei assolati fino al mondo vegetale europeo e all’architettura del giardino.

Per la gioia dei piccoli ospiti, nei giardini del Castel Trauttmansdorff si trova anche una variegata fauna: che i tuoi bimbi cerchino di insegnare ai pappagalli a parlare, accarezzino le pecore dal manto arricciato o osservino i serpenti da una distanza sicura — qui non si annoieranno di certo. Anche per gli avventurieri c’è molto da scoprire: i bambini possono manovrare le paratoie delle antiche “Waalwege”, attraversare il ponte sospeso o esplorare il percorso avventura lungo più di 200 m.

Nel frattempo puoi immergerti nel mare di fiori dei giardini e scoprire nuove specie floreali e profumi; magari scopri persino un tuo nuovo fiore preferito, esotico o autoctono.

Un altro punto forte al Castel Trauttmansdorff sono le numerose stazioni interattive sparse per tutto il giardino, che permettono l’esperienza con tutti i sensi. Così, nella casetta delle api si scopre la vita di questi instancabili insetti, il ponte sospeso ricorda quando la Val d’Adige era ancora coperta di paludi, la “Roccia del ronzio” svela il segreto dell’eco e il gioco del legno mette alla prova l’intera famiglia nella denominazione delle specie di legno.

Nel labirinto i tuoi bambini possono mettere alla prova il loro senso dell’orientamento, mentre tu puoi rilassarti su una delle numerose sedute e goderti l’atmosfera particolare, costantemente accompagnata dal profumo dei fiori.


Escursioni nei dintorni di Merano

La primavera a Merano la puoi vivere anche su diversi percorsi circolari di varie lunghezze intorno al Castel Trauttmansdorff. Tra gli altri, i sentieri conducono al-di sopra dei giardini, dove godere di una splendida vista sui villaggi circostanti, sui campi e sulla città termale di Merano. Punti pic-nic con tavoli e panchine invitano a sostare e sui lettini della spiaggia delle palme puoi rilassarti con una magnifica vista.

Nei mesi estivi sia artisti tedeschi ben noti sia interpreti italiani si esibiscono nei concerti all’aperto nei giardini del castello, entusiasmando il pubblico. Un’esperienza unica e fortemente raccomandata se trascorri le vacanze a Merano nei mesi estivi.

Prima puoi visitare i giardini, al ristorante del castello gustare piatti tradizionali con vista panoramica o al Palmencafé accanto allo stagno delle ninfee sorseggiare un aperitivo nord-italiano e prepararti alla serata.

Durante il tuo soggiorno in Alto Adige prenditi del tempo per una gita di un giorno nei giardini del Castel Trauttmansdorff e fatti conquistare dalla magia che questo luogo così speciale sprigiona.

ricevi offerte
Alto Adige
pianifica vacanze

Top Offerte

Alto Adige

Sogna la tua vacanza e preparati a partire!

Destinazioni Top